L’azienda
B&B Elettronica, prima di contattarci, si occupava di installare sistemi audiovideo e di sorveglianza per autobus, sia turistici sia di linea.
L’azienda si era accorta che i clienti fossero alla ricerca di una proposta completa e customizzata, in grado di rendere più semplice la guida per l’autista e più coinvolgente il viaggio per i passeggeri.
Da qui l’idea di ampliare la propria offerta con un sistema di infotainment touch screen completo di audiovideo, con funzionalità specifiche e personalizzabili per autobus destinati soprattutto a tour turistici, in grado di interagire, in contemporanea, con tre diverse tipologie di utilizzatori:
- passeggero
- hostess
- autista
La sfida
Il progetto si inserisce in un mercato dominato da due grandi aziende, conosciute e affermate: Magneti&Marelli e Bosh. Per entrare in competizione serviva necessariamente un’impostazione assolutamente innovativa, diversa sotto ogni aspetto.
B&B Elettronica ha autorizzato l’avanzamento del progetto per step successivi, anche molto distanti fra loro e come primo prodotto ha chiesto una demo per mostrarla a una fiera di settore e catturare l’interesse dei potenziali clienti.
La soluzione
Il lavoro è stato impostato con una logica di implementazione, in modo da realizzare un prodotto in grado di mostrare le sue potenzialità già nella sua versione demo, a cui aggiungere funzionalità, anche in un secondo momento. Il software embeddato effettua le letture dei dati, raccolti dalla vettura e da altri dispositivi, in real time su flussi di lavoro ad alta velocità, per gestire le diverse esigenze dei tre fruitori-modello (autista, passeggero, hostess) e incrociarle, quando necessario.
La fase operativa di embedded
Costruire qualcosa di nuovo
“Un sistema embedded è pensato e realizzato sempre ad hoc.”
Il software è stato sviluppato partendo da zero, sulla base dell’hardware fornitoci dal cliente ed è stata una sfida soprattutto tecnica. Ai tempi del progetto, B&B Elettronica si occupava prevalentemente di cablaggi e di installazioni di dispositivi audiovideo e telecamere su autobus. Per realizzare una soluzione embedded, capace di dialogare con questi sistemi e gestirli, abbiamo raccolto tutte le possibili informazioni sui bisogni di chi lo utilizza (autista, hostess, passeggeri) e studiato i software montati all’interno delle vetture, che già da tempo utilizzano la tecnologia touch screen di controllo.
Le proposte presenti sul mercato, alternative a quella che stavamo sviluppando, si risolvevano per lo più in adattamenti per gli autobus della tecnologia già in uso sulle automobili. Per B&B Elettronica abbiamo creato qualcosa di diverso, che nasce sull’hardware di un autobus ed è pensato per un autobus.
Sviluppo e introduzione dell’embedded
“Sviluppare un buon prodotto significa trovare la soluzione che risponde sia alle esigenze operative sia a quelle di budget.”
Per far fronte all’esigenza di suddividere nel tempo l’investimento, come primo step è stato sviluppato un software base, in grado di accogliere, potenzialmente, infinite nuove funzionalità e varianti, in base alle necessità del cliente finale.
Il sistema sviluppato funziona come un piccolo pc, in grado di dialogare con la consolle di guida e i diversi device presenti sull’autobus (audio e video, anche touch), di processare i dati che riceve in real time e renderli fruibili ai diversi destinatari.
Le necessità di chi controlla e guida il veicolo sono infatti diverse da quelle della guida turistica, che a loro volta sono differenti da quelle del passeggero turista.
I risultati
B&B Elettronica si è affacciata sul mercato con un prodotto decisamente differente rispetto a quelli offerti dalla concorrenza, sul quale ha continuato a investire autonomamente negli anni. Il sistema embedded sviluppato ha offerto all’azienda:
- un nuovo posizionamento sul mercato
- un’immagine nuova dell’azienda
- di avere un prodotto proprio
In particolar modo, l’ultimo punto, rappresenta per l’azienda l’opportunità di spostarsi, nel tempo, dall’aftermarket alla fase precedente, proponendosi come fornitore di sistemi di infotainment alle case automobilistiche produttrici di autobus.
“L’embedded scelto ha cambiato l’immagine e le possibilità di B&B Elettronica sul mercato: da installatori a produttori di sistemi di infotainment.”
Massimiliano Maretta, responsabile della divisione Embedded di Epinoia.