L’azienda
Allianz Italia è una delle principali compagnie assicurative in Italia. Al servizio di più di 8 milioni di clienti, opera attraverso una rete agenziale di oltre 25.000 tra Agenti, Financial Advisor e collaboratori sul territorio, offrendo un’ampia proposta in termini di assicurazioni e gestione degli investimenti.
Lavoriamo con Allianz dal 2015 e ci occupiamo della manutenzione evolutiva del sistema gestionale di Sales Academy, la piattaforma E-Learning di tutta la rete delle agenzie sul territorio nazionale. Il nostro intervento permette di aggiungere nuove funzionalità o adattare quelle già presenti.
La sfida
Grazie alla sua rete di agenzie particolarmente estesa, Allianz Italia ha al suo attivo un notevole numero di Agenti e Financial Advisor da formare. L’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) impone per loro una serie di obblighi piuttosto stringenti, in termini di formazione, attraverso dei regolamenti. Per verificare che le agenzie li assolvano, L’Istituto effettua accertamenti ispettivi che possono portare a sanzioni in caso di inadempienza.
I corsi sono erogati principalmente online anche se, in alcuni casi, è possibile usufruirne in aula. Agenti e Financial Advisor hanno obblighi precisi in merito sia per ottenere la relativa qualifica sia per mantenerla. E riportare determinati punteggi, valutati attraverso test.
La piattaforma di E-Learning, inoltre, va costantemente adeguata alle richieste di IVASS. Si tratta quindi di gestire un sistema molto complesso, in costante evoluzione, che deve erogare un servizio e fornire informazioni e report in tempo reale.
La soluzione
L’infrastruttura di E-Learning è stata profondamente riorganizzata in modo da ottimizzare la connessione tra la sede centrale e tutte le agenzie per la raccolta e lo scambio dei dati. Poiché la formazione deve avvenire entro certi tempi, avere un sistema perfetto di alert delle scadenze e di controllo è fondamentale. Sales Academy è stata implementata con applicazioni in grado di fornire analisi in tempo reale sull’efficacia e sull’efficienza dell’apprendimento e con nuove funzionalità per adeguare la piattaforma alle esigenze normative. Oltre a fornire manutenzione e assistenza costanti.
La fase operativa
L’analisi dei bisogni
“Comprendere le esigenze è fondamentale perché la personalizzazione è l’unica vera soluzione.”
Il primo passo è stato un’accurata fase di raccolta dati per capire il bisogno formativo e le esatte esigenze, anche quelle sommerse. Questo permette di fare emergere sfide organizzative e di coordinamento tutt’altro che secondarie. Per esempio, nel caso di Allianz Italia, la gestione dei mandati di agenzia per alcuni tipi di prodotti assicurativi particolari.
Successivamente abbiamo studiato i processi per erogare online i corsi. Il core business di Allianz passa attraverso la sua rete di Agenti e Financial Advisor, è importante che la loro formazione abbia tutte le specifiche richieste dall’IVASS e avvenga entro determinati tempi per evitare di perdere la qualifica che significa, nei fatti, essere impossibilitati a lavorare.
L’utilizzo della Business Intelligence per raccogliere dati per analisi dimensionali
“Le possibili soluzioni tecnologiche dipendono sempre dal cliente specifico, e dagli strumenti in suo possesso.”
Per rispondere alle necessità di adeguamento ai regolamenti dell’IVASS abbiamo realizzato un sistema che permette, attraverso un datawarehouse e adeguati datamart, di fare analisi dimensionali. La Business Intelligence è uno strumento estremamente efficace per migliorare le performance aziendali e gestire una mole di informazioni notevole.
Siamo partiti da un modello dati realizzato da noi, basato sulle piattaforme Moodle e Totara, per poi adattarlo alla struttura di Sales Academy e alle esigenze di Allianz Italia.
I risultati
La piattaforma ora gestisce la formazione degli oltre 25.000 Agenti e Financial Advisor, verifica che tutti gli adempimenti richiesti dall’IVASS siano assolti, organizza la raccolta dei dati da tutte le agenzie e li rende disponibili per analisi molto approfondite.
L’intervento ha reso possibile per Allianz Italia:
- raggiungere una adeguata e capillare formazione professionale
- conoscere i risultati di questionari e test di ogni singolo professionista
- il rinnovo della qualifica per gli agenti coinvolti
- aggregare i dati secondo il bisogno di informazione o rendicontazione
- effettuare analisi dimensionali
Il sistema è in grado di andare estremamente nel dettaglio e sapere per ogni singolo corsista:
- i tentativi fatti per arrivare alla valutazione che abilita alla qualifica o al rinnovo
- il tempo impiegato nel completare ogni singolo corso
- il numero di accessi, le presenze, le assenze e il tempo passato in aula o online
- i costi della formazione
- il gradimento
Inoltre, il sistema fornisce i dati relativi alla posizione geografica, all’età, al ruolo, alla posizione ricoperta in agenzia, indispensabili per analisi e valutazioni estremamente accurate e utili al core business di Allianz Italia.
“La creazione o l’implementazione di una piattaforma di E-Learning devono tenere in adeguata considerazione tutti i processi che nascono successivamente alla formazione o che sono in qualche modo legati a essa. Diversamente è un sistema calato dall’alto e rischia di avere poca o nulla efficacia.”
Giovanni Malfarà, responsabile della divisione E-Learning di Epinoia.